Il ruolo dell’UE nel progresso digitale per le PMI
Nel 2020, Margrethe Vestager, vicepresidente esecutiva di “Un’Europa pronta per l’era digitale”, ha affermato che “ogni cittadino, ogni dipendente e ogni impresa dovrebbe avere pari opportunità di beneficiare della digitalizzazione”. Questa affermazione è stata fatta dopo che la Commissione Europea ha pubblicato la comunicazione “Plasmare il futuro digitale dell’Europa”, un documento adottato per rispondere alle preoccupazioni sulla tutela dei diritti individuali nel regno digitale, sul rapido progresso dell’intelligenza artificiale e sulla necessità di una strategia sui dati dell’UE per gestire l’enorme quantità di dati prodotti da imprese ed enti pubblici. Di conseguenza, nel 2020 la Commissione ha lanciato una “Strategia digitale”, intitolata “Plasmare il futuro digitale dell’Europa”, per raggiungere la sovranità digitale dell’UE e stabilire standard in una varietà di settori, tra cui i servizi digitali, il mercato digitale, l’intelligenza artificiale, il sistema europeo strategia industriale e altro ancora.
Negli ultimi cinque anni la Commissione Europea ha ampliato la propria strategia fissando diversi obiettivi che coinvolgono sia il settore pubblico che quello privato. Nel 2021, la Commissione ha lanciato il “Decennio digitale europeo”, un progetto sostenibile per una società digitale che mira a dare più potere ai cittadini e alle imprese nell’ambito del programma politico “Bussola digitale 2030”, che a sua volta sostiene la trasformazione digitale dell’economia e della società dell’UE. Le istituzioni dell’UE hanno preso in considerazione anche le piccole e medie imprese (PMI). Secondo Eurostat, nel 2019, il 40% delle aziende ha utilizzato i mercati online per vendere i propri prodotti e il 90% delle piattaforme operanti nell’UE erano PMI. Come accennato in precedenza, la strategia della Commissione Europea lanciata nel 2020 ha affrontato molteplici ambiti; di conseguenza, il Parlamento Europeo e il Consiglio dell’Unione Europea hanno emanato regolamenti correlati per ciascuno di questi ambiti. Per quanto riguarda le PMI, l’UE ha ratificato quattro diversi strumenti legislativi:
- La strategia industriale europea (2020) mira a promuovere il coinvolgimento delle PMI nel mercato unico e ad accelerare le transizioni verdi e digitali delle industrie
- Il Digital Services Act (2022) mira a migliorare la trasparenza dei processi interni delle piattaforme online
- Il Digital Markets Act (2022) mira a garantire alle imprese l’accesso a dati specifici detenuti dai gatekeeper
- L’European Data Act (2024) mira a stabilire norme eque, pratiche e chiare per l’accesso e l’utilizzo dei dati
Tuttavia, le innovazioni più significative per le PMI sono state introdotte con la comunicazione della Commissione “Una strategia per le PMI per un’Europa sostenibile e digitale” adottata il 10 marzo 2020. La strategia è stata avviata nel contesto del Green Deal europeo, del decennio digitale e altre azioni dell’UE per realizzare una duplice transizione digitale e verde. Nella Strategia vengono affrontati tre pilastri principali.
RAFFORZARE LA CAPACITÀ E SUPPORTARE IL PASSAGGIO VERSO LA SOSTENIBILITÀ E LA DIGITALIZZAZIONE
Questa iniziativa è progettata per fornire alle PMI formazione pratica e opportunità per rafforzare le proprie competenze, compresi corsi a breve termine sulle tecnologie digitali ed emergenti come l’intelligenza artificiale, la blockchain e l’IoT. Queste attività sono finanziate attraverso il programma DIGITAL. Inoltre, le PMI possono beneficiare di una forza lavoro qualificata attraverso l’iniziativa Digital Volunteers (avviata nel 2020). Questo progetto mira a potenziare le competenze digitali dei dipendenti delle PMI fornendo tutoraggio da parte di aziende più grandi.
ALLENTARE LA PRESSIONE NORMATIVA E AGEVOLARE L’ACCESSO AL MERCATO
Questo pilastro sottolinea l’importanza di facilitare le operazioni commerciali transfrontaliere all’interno del mercato unico europeo e potenzialmente di estenderlo a livello mondiale. È diventato sempre più cruciale per le PMI espandere la propria portata oltre i confini nazionali. Inoltre, le istituzioni dell’UE si impegnano a fornire alle imprese informazioni aggiornate sulle leggi contabili, sulle normative fiscali e su altri prerequisiti.
AMPLIFICARE L’ACCESSO AI FINANZIAMENTI
Nell’ambito del “Programma europeo per le piccole e medie imprese” (COSME) – un fondo per sostenere economicamente iniziative che aiutano le piccole imprese ad accedere a nuovi mercati –, l’UE promuoverà:
- Opportunità di finanziamento per le PMI che collegano i regimi di finanziamento pubblico e privato.
- Accesso a informazioni pertinenti e aggiornate sugli strumenti di finanziamento.
Nel 2023, la Commissione europea ha introdotto il pacchetto di aiuti per le PMI, con l’obiettivo di promuovere un contesto imprenditoriale più favorevole in tutto il mercato unico. Questa iniziativa comprende una serie di misure legislative e non legislative. Gli aspetti principali del pacchetto di aiuti per le PMI includono:
- Affrontare i ritardi di pagamento suggerendo limiti massimi di pagamento più rigorosi, il pagamento automatico degli interessi accumulati e delle commissioni di compensazione e misure rafforzate di applicazione per salvaguardare le PMI dai pagatori inadempienti.
- Implementare un sistema fiscale della sede centrale inteso a semplificare l’adempimento fiscale per le PMI che operano a livello transfrontaliero.
- Semplificare le procedure amministrative nel mercato unico senza presentare documenti inutili.
- Incoraggiare gli Stati membri a stanziare fondi ai comparti nazionali nello sportello PMI di InvestEU.
- Organizzare iniziative di formazione per promuovere il miglioramento delle competenze della forza lavoro.
FONTI
Shaping Europe’s digital future: Commission presents strategies for data and Artificial Intelligence.
https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/ip_20_273
Europe fit for the Digital Age: New online rules for businesses:
https://commission.europa.eu/strategy-and-policy/priorities-2019-2024/europe-fit-digital-age/digital-services-act/europe-fit-digital-age-new-online-rules-businesses_en
A Europe fit for the digital age. Empowering people with a new generation of technologies:
https://commission.europa.eu/strategy-and-policy/priorities-2019-2024/europe-fit-digital-age_en
EU Digital Strategy:
https://eufordigital.eu/discover-eu/eu-digital-strategy/
Europe’s Digital Decade:
https://digital-strategy.ec.europa.eu/en/policies/europes-digital-decade#tab_4
2030 Digital Compass: the European way for the Digital Decade:
https://eur-lex.europa.eu/legal-content/en/TXT/?uri=CELEX%3A52021DC0118
European Industrial Strategy:
Digital Services Act:
The Digital Market Act:
European Data Strategy:
An SME Strategy for a Sustainable and Digital Europe
Unleashing the Potential of Europe’s Small Businesses
https://single-market-economy.ec.europa.eu/news/unleashing-potential-europes-small-businesses-2023-09-28_en
Finanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l’Unione europea né l’EACEA possono esserne ritenute responsabili. 2022-1-CZ01-KA220-VET- 000086461
Copyright © 2023 Digital Upgrade Skilling. All Rights Reserved