Il Progetto

Descrizione del progetto

La digitalizzazione è tra le varie sfide che le Piccole e Medie Imprese (PMI) europee si trovano oggi a fronteggiare. Un elevato numero di PMI riferiscono di non possedere competenze digitali di base; inoltre, si rileva una correlazione positiva tra livelli di di competenze digitali e di crescita del fatturato. 

Le PMI hanno ad esempio difficoltà a sviluppare la loro presenza on line. hanno un gap di consapevolezza circa i benefici e le opportunità disponibili grazie alle risorse digitali, non hanno familiarità con le piattaforme digitali, non hanno una solida conoscenza atta a comprendere e valutare la trasformazione digitale, la formazione digitale, l’uso di piattaforme e strumenti digitali e, di conseguenza, non riescono a cogliere le opportunità offerte alla cd. “Industria 4.0”.

Image hover effect image

Il Progetto DigitUp ha lo scopo di sviluppare un innovativo corso di formazione, dei serious game e degli strumenti di valutazione on line che renderanno possibile agli educatori e insegnanti delle Scuole professionali (cd. VET – Vocational Educational and Training) di interagire, attraverso una formazione dedicata, con i manager e gli imprenditori autonomi, aiutandoli a diventare i manager del futuro, armati di incisive competenze digitali che abilitino una trasformazione digitale attuata nel quadro dei pradigmi “Industria 4.0” e delle “BIC technologies”. 

Attraverso il progetto DigitUp, i partecipanti avranno accesso ed utilizzeranno metodologie di insegnamento ed apprendimento innovative. Attraverso il supporto di misure che rafforzino gli ecosistemi e che accrescano strutturalmente l’offerta delle competenze necessarie, così come la facilitazione dello sviluppo organizzativo e del raggiungimento di più elevate performance, le PMI europee potranno più facilmente adottare pratiche basate su tecnologie disruptive. 

In termini di supporto al Vocational Education and Training, il progetto DigitUp persegue il rafforzamento, tra le altre, di capacità tecnologiche e digitali, rivolte al bisogno di adottare anche nuova conoscenza sulla trasformazione digitale, inclusi metodi formativi e pedagogici, costruendo anche una rete di educatori VET qualificati.

Impatto

Si prevede che il progetto DigitUp produca un significativo impatto sui partecipanti, sui partner, i gruppi di target, così come gli stakeholder regionali e nazionali. Si prevede che ai target group del progetto (ad esempio, i manager delle PMI, gli imprenditori autonomi) sia consentito di dotarsi di tutte le necessarie competenze digitali, partecipando ad una serie di attività pilota. 

Le attività del progetto produrranno effetti positivi di lungo periodo sui target group e li prepareranno mediante strumenti atti ad identificare i tipi di competenze digitali che sono altamente domandate dalle PMI e dagli imprenditori autonomi.

Gli impatti del progeto DigitUp a livello locale, regionale e nazionale sono:

▪️ assicurare l’accesso e l’uso di formazione e pratiche di apprendimento innovative
▪️ incrementare e rafforzare il dibattito pubblico sulle competenze digitali e la conoscenza relativa alle tecnologie “cutting edge” per le PMI, le microimprese e gli imprenditori autonomi
▪️ supportare ed incoraggiare un ambiente imprenditoriale che accentui l’importanza delle competenze digitali
▪️ incoraggiare le PMI ad affrontare la cd. “Industria 4.0” attraverso strumenti di valutazione e i serious game messi a disposizione dal progetto DigitUp
▪️ far crescere la consapevolezza ed offrire una conoscenza aggiornata ai formatori VET, rilevante per le tecnologie BIC e le roadmap ed indicatori relativi alle skill digitali.

Finanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l’Unione europea né l’EACEA possono esserne ritenute responsabili. 2022-1-CZ01-KA220-VET- 000086461

Copyright © 2023 Digital Upgrade Skilling. All Rights Reserved

Powered by Innovation Hive